Castiglioncello.org - il riferimento del mare
VillaLina B&B
Villalina B&B
meteo Castiglioncello Meteo Castiglioncello
Webcam Castiglioncello Webcam Castiglioncello

Sassetta

Il territorio di Sassetta è di una bellezza rara e mai scontata, i boschi che circondano il borgo medioevale, composti in prevalenza da castagni e lecci, sono ricchi di fascino e mistero, un fascino singolare legato alla qualità di questo territorio bello e allo stesso tempo aspro ed impervio.



È questo forse l'aspetto che meglio caratterizza Sassetta e i suoi dintorni, una bellezza selvaggia quasi primitiva. Il centro abitato situato sopra speroni di marmo rosso conserva le tracce di una storia millenaria. Molti furono i potenti che si avvicendarono per esercitare il potere su Sassetta, i più antichi dei quali furono i Pannocchia della famiglia Pisana degli Orlandi che dominarono in questi luoghi per circa quattro secoli.

Nel 1405 Sassetta seguì il destino di molti castelli a lei vicini, passò infatti sotto il potere di Firenze allorché la famiglia dei della Gherardesca, che in quegli anni esercitava diritti sul castello, accettò l'atto di sottomissione alla Repubblica Fiorentina.

Il centro storico, dominato dal Castello, è formato da un continuo intrecciarsi di vicoli e viuzze al termine dei quali spesso si aprono scorci meravigliosi che regalano una forte sensazione di serenità e pace, e che fanno di Sassetta il luogo ideale per ritrovare una dimensione naturale che sempre più rischiamo di perdere.

Testo raccolto su: http://www.emmeti.it/

Consulta la Mappa per trovare Sassetta


Castiglioncello.org - Content & Photo - Copyright © 2017 All rights reserved. - site credits -
Florence LIVE!    Italia-Portal    Fotografando    Go West!    Villalina B&B    Viaggi Per    The Sims2 VPS home page